Foggia Lavoro e Giovani
By foggianotizie On 25 feb, 2014 At 06:07 PM | Categorized As Foggia Lavoro | With 0 Comments

Foggia Lavoro sono trentaseimila i giovani in Puglia in cerca di occupazione e pensare che solo nel 2007 erano la metà, ben la metà  dei disoccupati Pugliesi oggi sono residenti in Capitanata, oggi si fa affidamento sui  nuovi strumenti di politica economica: dall’industrial compact dell’Unione europea (1 miliardo di euro di risorse disponibili), alle misure per favorire l’autoimpiego fino al nuovissimo Nidi della Regione che verrà presentato dal Gal Meridaunia venerdì a Lucera (finanziamenti a fondo perduto per nuove imprese e prestito rimborsabile).

Le misure della Provincia di Foggia per incentivare l’occupazione vanno ricercati in cinque bandi pubblici destinati a giovani, donne, manager e quadri estromessi dai processi produttivi. Si parte dall’erogazione di contributi, i cosiddetti “bonus assunzionali”, in favore delle imprese che assumono ex manager e quadri disoccupati; al riconoscimento di incentivi per la creazione di impresa o l’autoimpiego (manager to work)

Il “Sostegno alle imprese per l’acquisizione di servizi di accompagnamento alla crescita” permetterà alle piccole imprese di assumere figure manageriali fino al 75 per cento della spesa (importo complessivo di 656mila euro). Ci sono poi gli “Interventi aziendali volti a favorire la conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa in un’ottica di flexicurity”, ovvero progetti aziendali rivolti ai lavoratori dipendenti e parasubordinati per favorire flessibilità organizzativa e servizi di supporto (218.024 euro). Il quinto bando, infine, favorisce l’accesso al microcredito imprenditoriale delle «iniziative imprenditoriali meritevoli» (10mila euro l’importo massimo dei finanziamenti).

Con queste misure, dice Angelo Irano di Italia Lavoro, «la provincia di Foggia può colmare il vuoto occupazionale che si è creato soprattutto nell’edilizia, a causa della contrazione di nuovi appalti»

Fonte Gazzetta del mezzogiorno

About -

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.